La necessità del sistema corporate

Le organizzazioni, come creazione umana, abbiamo visto che sono costituite da tre sfere, quella economica, la sociale e l’individuale, ma oltre questa esiste una seconda importante triarticolazione costituita da altri tre aspetti:

  • i risultati
  • i comportamenti
  • I fondamenti, le basi

Questi tre aspetti sono presenti, a matrice, in tutte e tre le sfere che abbiamo illustrato pocanzi. Nella sfera economica: i vincoli strutturali di un’organizzazione – capitali, risorse, spazi, macchinari, ecc. – (fondamenti) portano ad attivare certi tipi di processi aziendali (comportamenti) che conducono a determinati esiti – economici, redditività, quota, ecc. – (risultati).

Nella sfera sociale: il modo di essere di un’organizzazione, quello che chiamiamo la sua cultura o identità (fondamenti), induce le sue persone ad avere certi modi di fare nelle interazioni personali (comportamenti) e ciò porta ad ottenere risultati conseguenti nel livello di cooperazione e appartenenza (risultati).

Nella sfera individuale: il modo di essere di una persona (fondamenti) la fa agire con un certo modo di fare (comportamenti) e naturalmente ciò la porta ad avere effetti conseguenti (risultati).

Da questa visione, ormai corroborata da tanti anni di esperienza sul campo e con organizzazioni di varia tipologia, è nato il TRI-COACHING®. Una modalità di Corporate Coaching che fa sviluppare e migliorare l’organizzazione contemporaneamente in tutti e nove gli ambiti derivanti, come mostrato dalla Mappa dei dieci aspetti dell’Organizzazione.